CHIRURGIA RICOSTRUTTIVA OSSEA
La mancanza di piu denti o in certi casi di tutti i denti , può determinare una perdita di osso (riassorbimento osseo) con impossibilità nel posizionare gli impianti senza prima ripristinare le condizioni volumetriche ossee necessarie. Grazie alla ventennale esperienza del Prof. Csonka nel campo della chirurgia avanzata, non si dovrà rinunciare ai denti fissi su impianti: siamo infatti in grado, di effettuare interventi di rigenerazione ossea con sofisticate tecniche chirurgiche specifiche a seconda del tipo di riassorbimento.
- Rigenerazione ossea verticale (nei settori mascellari posteriori) con mini rialzo o grande rialzo di seno mascellare ( Sinus Lifting)
- Rigenerazione con innesti di osso autologo e biomateriale
- Rigenerazione di difetti ossei orizzontali con tecnica di Split Crest
- Rigenerazione di osso verticale ed orizzontale con Mesh in titanio.
La possibilità di sfruttare una così ampia varietà di tecniche chirurgiche, ci permette di personalizzare il trattamento in funzione della condizione anatomica specifica ottenendo il massimo risultato sia dal punto di vista masticatorio che estetico.
3 STEP TECHNIQUE
La 3 Step Technique è una tecnica ideata dalla Dr.ssa Francesca Vailati (docente presso l’Università di Ginevra) che prevede un approccio ultra conservativo per la risoluzione di complessi casi di pazienti erosivi o bruxisti.
L’erosione dentale è legata alla perdita dei tessuti duri del dente (smalto e dentina) a causa dell’azione acida di alcune sostanze ( acidi gastrici nei pazienti bulimici o che soffrono di reflusso gastro-esofageo, o l’abuso di cibi e bevande acide); anche il bruxismo determina la perdita di struttura dentale , ma è causato dallo sfregamento dei denti tra di loro. In entrambi i casi si verifica un indebolimento del dente per la perdita di sostanza dentale destinata ad avanzare nel tempo.
I trattamenti tradizionali per questi pazienti prevedono sedute di devitalizzazione, preparazioni e posizionamento di corone in porcellana su tutti i denti di una e/o entrambe le arcate, nel tentativo di proteggere e ripristinare la forma dentale originaria.
Nel nostro studio abbiamo abbandonato da tempo questo tipo di trattamenti considerandoli fortemente invasivi, costosi e obsoleti rispetto al grande sviluppo che sull’all’altro fronte si è verificato in campo di adesione, di materiali compositi e sopratutto con la “3 step technique”.
La tecnica sposata ormai da tempo dalla Dr.ssa Rezzola, prevede la riparazione dei denti attraverso la sola aggiunzione di materiale ( composito o ceramica) per via adesiva senza dover limare minimamente il dente.
La bellezza della tecnica non risiede soltanto nell’approccio biologicamente conservativo nei confronti dell’elemento dentario, ma anche nella drastica riduzione dei costi per il paziente rispetto alla tecnica tradizionale e alla reversibilità del trattamento ( in qualsiasi momento è possibile tornare allo stato pre-operatorio dato che il dente non viene intaccato).
ORTODONZIA CON ALLINEATORI INVISIBILI
Invisalign è una sofisticata tecnica di trattamento ortodontico super innovativa basata sull’utilizzo di mascherine trasparenti che vengono sostituite con scadenza bisettimanale. Una volta indossate, potrà constatare che sono impercettibili, quindi nessuno al di fuori di Lei si accorgerà che sta portando un apparecchio ortodontico. Mentre la indossa, ogni mascherina muove i suoi denti settimana dopo settimana, millimetro dopo millimetro, con leggerissime attivazioni dal loro stato originale allo stato ideale prescritto dall’ortodontista. Grazie ad una tecnologia di grafica tridimensionale, ogni mascherina è calibrata e personalizzata per adattarsi perfettamente ai suoi denti e spostarli gentilmente nella posizione desiderata. Invisalign è di sicuro il trattamento ideale per pazienti adulti che vogliono migliorare il proprio sorriso e la propria funzione masticatoria by-passando il disagio estetico di un’ortodonzia tradizionale.