Avere i denti fissi è oggi una priorità! La scomoda protesi rimovibile è un dispositivo scomodo che impedisce una vita di relazione normale. Nei casi in cui non c siano più denti o per motivi parodontali si debbano estrarre, quali sono le alternative protesiche alla tradizionale protesi mobile? Le alternative sono svariate e accontentano tutte le esigenze del paziente , sia estetiche e funzionali che, non ultimo, le esigenze economiche:
1. Overdenture su impianti
Partendo dalla soluzione più economica, è possibile realizzare delle protesi totali con attacchi solidalizzati a due impianti che rendono molto stabile la protesi stessa offrendo al paziente grande sicurezza nel parlare e nel masticare. Si tratta pur sempre di una protesi “leva e metti” che però non è semplicemente appoggiata alla gengiva ma sfrutta l’aggancio a due o più bottoncini fissati agli impianti.
2. Toronto in metallo resina (All on four oppure all on six)
La protesi cosiddetta Toronto è una protesi fissa avvitata in bocca e stabilizzata con 4 fino a sei impianti, nota anche con il nome di all on four se si aggancia a 4 impianto , oppure all on six se si aggancia a sei impianti. Le protesi Toronto non necessitano dell’inserimento di molti impianti dunque coinciliano il comfort di avere i denti fissi con la possibilità (da non sottovalutare) di risparmiare sui costi finali.
3. Toronto in metallo ceramica o in zirconio ceramica
Questo tipo di protesi rappresenta l’evoluzione estetica di quella sopra elencata con la differenza del materiale con cui vengono realizzati i denti: in questo caso i denti vengono realizzati attraverso una stratificazione di ceramica ad altissima valenza estetica.
4. Circolare su impianti in metallo ceramica o in zirconio ceramica
Il circolare su impianti è un tipo di protesi a supporto implantare in cui il numero di impianti va da sei a otto, la protesi viene cementata dugli impianti quindi il risultato finale è il top gamma dell’estetica sia gengivale che dentale.
Abbiamo analizzato 4 soluzioni differenti e in particolare la seconda e la terza aprono dei sotto capitoli molto importanti per quanto riguarda l’aspetto economico perché sia cambiando il numero di impianti (a discrezione del medico), sia scegliendo differenti materiali, è possibile variare in modo sostanziale il preventivo di spesa fino ad arrivare anche ad avere denti fissi a costi irrisori.
Chiedi una visita senza impegno per valutare la migliore soluzione alle tue esigenze, il Dott. Csonka offrirà tutta la sua esperienza per valutare radiograficamente e clinicamente il tuo stato e consigliarti la terapia più adeguata.