Il più evidente effetto dello sfregamento dentale ripetuto negli anni, o del contatto con gli acidi gastrici, è di certo il danno estetico ai denti frontali superiori, che oltre a risultare frastagliati e consumati fino alla dentina, si accorciano fino a non essere più visibili con le labbra a riposo e risultano più scuri a causa della mancanza di smalto. Ciò determina un gravissimo inestetismo perchè il soggetto, non scoprendo i denti, assume il cosidetto “aspetto vecchieggiante” tipico degli anziani.
Il migliore rimedio che un odontoiatra aggiornato possa offrire ai suoi pazienti, è senza dubbio un ripristino della forma originaria dei denti attraverso una tecnica adesiva, a qualcuno nota come 3 strep techinique, basata su principi adesivi e non demolitivi del dente. Mentre in passato, casi simili, venivano curati limando i denti e rivestendoli con protesi in porcellana, la tecnica da noi adottata mantiene il dente integro e prevede la sola aggiunzione (per via adesiva) della parte mancante restituendo così forma e bellezza originarie con altrettante garanzie di durata nel tempo.
Di seguito riportiamo un caso clinico esemplificativo di quanto descritto sopra, risolto presso il nostro studio dalla dottoressa Valeria Rezzola in pochi appuntamenti con la three step technique:

A causa del buxismo, la pazinete presentava denti abrasi. La riduzione dei denti ha determinato un brutto effetto estetico per cui non si vedevano i denti superiori

Particolare dei denti superiori, si noti l’aspetto frastagliato dei margini e il colore molto scuro dei denti a causa della perdita di smalto

Sorriso della paziente dopo la riabilitazione con tecnica 3 step. Si noti il miglioramento estetico avendo reso gli incisivi centrali protagonisti del sorriso.